sabato 14 settembre 2013

Gionni Ghetti e la sua Steyr-Puch del 59

13 Settembre 2013 - Sempre alla ricerca di nuovi appassionati nonché possessori di 500 Steyr-Puch vengo a sapere che ne ha una il meccanico Gionni Ghetti di Dicomano (Firenze).
Naturalmente non passano molti giorni e scoperto indirizzo e numero di telefono decido di partire con la mia Froggy (per chi ancora non lo sapesse é la mia 500 Steyr-Puch D) alla volta della sperduto paese di Dicomano per far visita a Gionni.
Dopo più di 4 ore di viaggio arrivo a destinazione ma l'officina di Gionni è giustamente chiusa per l'ora di pranzo, così attendo il suo ritorno che avviene alle 14.30 circa.
Appena Gionni mi vede, dato che si trattava di una sorpresa, capisce subito e mi viene incontro entusiasta sorridendo alla vista della mia Froggy.
 La sua officina è un'alcova di macchinine più o meno elaborate da una Abarth 695 a una 500 Turbo e naturalmente in una stanza a vetri separata, quasi a sottolinearne l'esclusività, ecco la sua 500 Steyr-Puch D1 del 1959.
Gionni e suo padre mi raccontano, mostrandomi alcune foto, che il restauro è stato pressoché totale dato che il 70% della carrozzeria della piccola 500 austriaca era corrosa dalla ruggine e con il motore bloccato.
Ora però la soddisfazione del risultato premia lo sforzo del restauro e Gionni mi fa sentire il rombo del suo boxer bicilindrico che canta con il suo sibilo caratteristico. Il sistema di scarico come nel mio caso è stato completamente creato dal nulla mantenendo però il doppio terminale in stile corsaiolo.
Gionni infine mi saluta promettendomi che un giorno, magari in occasione del raduno Fiat 500 Follonica del 2015, verrà a trovarmi con la sua Steyr... speriamo anche un po' prima!


Video - Il turbinante motore


Gionni, Froggy ed io

L'officina di Gionni
Il super motore con carburatore Solex da 42
Apri la bocca, fai "Aaaaaaaa!"

Gli interni fatti da un tappezziere
Il cruscotto con il San Cristoforo originale
Il doppio terminale di scarico

Il convogliatore
Il Typenschild e la targhetta dell'officina austriaca
Gli splendidi cerchi
La "695 Abarth"
La "500 Turbo"

Nessun commento: