sabato 28 gennaio 2012

Le city car dalla Fiat 500 alla Smart

Fra le utilitarie economiche, le city car sono senza dubbio in cima alla classifica, soprattutto se l'uso è quello cittadino. Inoltre, sono facili da parcheggiare e hanno costi di manutenzione minori.
Il limite di questa tipologia di auto, tuttavia, si fa sentire sulle lunghe percorrenze, per via del motore, poco adatto a sopportare tragitti in autostrada, e dello spazio ridotto a bordo. Tra le city car più convenienti troviamo la Fiat 600, disponibile solo in versione benzina, ma superata dal punto di vista della sicurezza, è risultata, infatti, insufficiente nel crash test Euro NCAP. Anche la Chevrolet Matiz è sicuramente tra le utilitarie economiche più diffuse, ed è disponibile in versione benzina e Gpl. Il motore, è bene precisarlo, non si presta ad un uso extraurbano. Un gradino più su, soprattutto dal punto di vista della qualità e dell'immagine, troviamo la Peugeot 107, la Citroen C1 e la Toyota Aygo. I consumi di queste “piccole” sono particolarmente contenuti, ma le prestazioni sono di tutto rispetto.


La classifica delle utilitarie economiche

Tra le utilitarie più economiche, spicca anche la coreana Hyundai Getz, disponibile sia a benzina sia a diesel. La Renault Clio, non sarà certamente il massimo della modernità, ma ha ancora tanto da dire. Il risparmio maggiore si ha scegliendo la versione a Gpl. A metà strada tra l'auto e la moto, troviamo l'intramontabile Smart fortwo. Nel traffico è senza dubbio insuperabile, e con i suoi 2,7 metri di lunghezza si parcheggia quasi dovunque, tuttavia, resta pur sempre una due posti, e dispone di un bagaglio davvero molto limitato, questo, infatti, potrebbe creare qualche problema nel sistemare le valigie, salvo che non si abbia il dono dell'essenzialità.

Nessun commento: