venerdì 27 gennaio 2012

La Fiat 500 tedesca





















Quanti sanno che è stata prodotta una Fiat 500 in Germania grazie alla collaborazione con la Neckar e la NSU, la casa produttrice della mitica Prinz?
La Neckar era, come la Steyr-Daimler-Puch, Simca e Polscki-Fiat, una licenziataria della Fiat ovvero una fabbrica che produceva su licenza automobili utilizzando disegni e progetti del colosso italiano e modificando talvolta in maniera sostanziale il modello base come nel caso della 500 Steyr-Puch.
La Fiat 500 Neckar Weinsberg, derivata dalla Nuova 500, realizzata dalla carrozzeria Weinsberg nell'omonima località, fu costruita in 6.190 esemplari tra il gennaio 1959 e il febbraio 1963; era disponibile nelle due versioni Coupé e Limousette, tutte e due col tetto apribile di tela, i vetri discendenti e montavano entrambe le versioni il motore di 479 cm³, poi sostituito nel 1960 da quello di 499,4 cc della 500 D.
Ho potuto vedere e toccare con mano un rarissimo esemplare di questa meraviglia al XXVII Meeting Internazionale Fiat 500 svoltosi a Garlenda (SV) nel 2010 (vedi qui sopra le foto scattate in quell'occasione).
Di recente sono riuscito a trovare e ad acquistare su e-bay per pochi euro un rarissimo documento originale riguardante il cinquino italo-tedesco e oggi sono in grado di mostrarvelo in tutto il suo splendore in versione naturalmente digitalizzata :




















































Naturalmente la presentazione è in lingua tedesca

Nessun commento: