domenica 14 marzo 2010

Un'altra piccolina d'oltralpe in casa Grande Puffo

E' sì cari amici, è arrivata da poco più di 24 ore l'ultima e definitiva macchinina in casa Etrusco (alias Grande Puffo, alias Simone)....una 500 Steyr-Puch D del 1962.
Questa è la 500 Steyr-Puch che cercavo da anni ormai e che alla fine sono riuscito a trovare dopo travagliati ripensamenti e scontri familiari.
Questi furboni austriaci delle officine di Graz presero la nostra 500 e aggiunsero quello che secondo loro mancava, togliendo quello che secondo loro era superfluo o non funzionale.
Un motore incredibile e dal rombo entusiasmante, potete chiedere conferma ad Alberto (Puffo Inventore) che si è prestato, onorato dell'incarico, ad accompagnarmi di buon'ora fino a Terranuova Bracciolini (Arezzo) a bordo della sua Fiat 500 L per ritirare il nuovo acquisto.
In questo modo possiedo una tra le prime auto realizzate quasi interamente dall'azienda austriaca Steyr-Daimler-Puch e l'ultima serie anni 70 con carrozzeria assemblata all'80% in Italia.
Il risultato della memoranda impresa è riassunta dalle immagini che vedete qui sotto:
La 500 Steyr-Puch D del 1960


Per un accordo commerciale con la Fiat le 500 Steyr-Puch non potevano essere vendute in Italia.
D'altra parte Carlo Abarth e Giannini appigliandosi a un cavillo sull'assegnazione dei punti dei piloti italiani all'interno dei campionati nazionali non permisero ai motori boxer Steyr-Puch di varcare il confine.
Quando però nei campionati internazionali le Steyr-Puch entravano in competizione con le 595 SS e le 695 SS era bagarre e nel 98% dei casi il titolo iridato era impugnato dai mostri d'Austria al punto tale che in un caso addirittura Abarth e Giannini, vista la performance delle Steyr, decisero di gettare la spugna.
Rimane storica la vittoria della Abarth 695 SS con pilota Maurizio Zanetti e preparata da Romeo Ferraris che inviata dallo stesso Abarth in Austria per sconfiggere in casa le rivali di sempre riportò una vittoria schiacciante.

Ed è stato girato persino un video :

1 commento:

Unknown ha detto...

Ora ti tampono!!!