domenica 10 gennaio 2010

Rally per Microcars Liege-Brescia-Liege







Ragazzi è fantastico, il rally per noi macchinine che si svolgerà dal 16 al 25 Luglio 2010 con partenza da Liege in Belgio.
Rievocazione del celebre Rally di resistenza su lunga distanza Liege-Brescia-Liege (anno 1958), 3400 km in totale, percorrendo Belgio, Francia,Germania,Austria,Italia, Slovenia e ritorno.
Le microauto provenienti da tutto il mondo, sono tutte quelle da sogno come la Messerschmitt KR 201, La Citroen 2cv, la Isetta,la Vespa 400, la Berkley B95, la Zundapp Janus, la Trabant, la Fiat 126, la Fiat 500, ecc..
Nel luglio 1958, 54 pionieri a bordo di 27 piccole vetture partirono da Liegi in Belgio, in un coraggioso tentativo di dimostrare che la nuova generazione di auto con motore di piccola cilindrata, resa popolare dalla allora recente crisi di Suez, non erano solo dei giocattoli, ma potevano raggiungere gli stessi traguardi delle sorelle maggiori e in modo molto più economico.
Il calendario era impressionante. Le auto avrebbero lasciato il Belgio nella serata di Giovedi, avrebbero viaggiato tutta la notte attraversando la Germania, quindi le Alpi austriache dirigendosi poi verso est attraverso le Dolomiti in Jugoslavia, affrontando molti passi di montagna su strade impervie.
La gara non avrebbe previsto soste, tranne per il carburante e il ristoro, le microcars avrebbero raggiunto Lubiana, quindi sarebbero passate attraverso le Dolomiti per affrontare passi di montagna europei più impegnativi, come lo Stelvio e il Gavia, scendendo a sud di Brescia.
Quindi il ritorno a Liege con un totale di oltre 2000 miglia (3400 km circa) di guida sulle spalle, una media di oltre 30 miglia all'ora per tre notti all'interno di microauto con micro motori come il 250 cc. della Messerschmitt.


Solo 13 dei 27 equipaggi alla partenza raggiunsero il traguardo!

Nessun commento: