sabato 15 ottobre 2011

Un ibrido molto sospetto

Caso di spionaggio industriale ante guerra o pura casualità?
Una cosa è certa, la convergenza progettuale tra la linea della francese Citroen 2CV e il tedesco Käfer è a dir poco imbarazzante, tanto da sembrare una perfetta commistione del design estetico delle due auto del popolo.


Tutto ha inizio dalla decisa richiesta di Adolf Hitler di creare una Volkswagen (un auto del popolo appunto) per rendere più rapida la comunicazione e il commercio nella Germania nazista.
Adler e Zündapp, costruttori tedeschi di spicco, si misero immediatamente all'opera per dare una forma all'idea del Fuhrer.
Dal momento che l'ingegnere Josef Ganz lavorava già per Adler, Zündapp spostò la sua attenzione su di un altro promettente ingegnere tedesco, Ferdinand Porsche.
Ma come nasce questo bizzarro progetto? Dopo che la notizia dei risultati positivi ottenuti da Josef Ganz con i prototipi Maikäfer di Ardie-Ganz e Adler ebbe raggiunto Zündapp, la società si mise subito all'opera per costruire una macchina simile.
Solo dopo la realizzazione di un progetto soddisfacente, l'azienda si affidò a Ferdinand Porsche, nel mese di settembre 1931. Ferdinand Porsche sotto stretto controllo tecnico di Zündapp sviluppò un "Auto für Jedermann" ("automobile per ogni uomo").
Fin dall'inizio Porsche espresse le sue preferenze per un motore 4 cilindri boxer, come era già stato progettato dalla Daimler-Benz con la supervisione di Josef Ganz quasi un anno prima, ma Zündapp preferì un motore 5 cilindri radiale raffreddato ad acqua (vedi le foto in basso). Nel 1932, furono realizzati tre prototipi denominati Zündapp-Porsche Typ 12 Nürnberg.
Purtroppo tutte e tre le vetture sono state perse durante la guerra, l'ultimo in un bombardamento su Stoccarda nel 1945.
Le immagini che vedete qui in basso sono quelle della ricostruzione del progetto Typ 12 Nürnberg presente nel Museum Industriekultur di Nürnberg (Norimberga) :



Non è evidente la somiglianza con la Citroen 2CV?

2 commenti:

Unknown ha detto...

è solo più chiusa tipico nel clima di sospetti di allora... ma è una 2CV! copioni!!!

Etrusco ha detto...

Il problema è che il progetto di Boulanger per la 2CV risale al 1936,circa 5 anni dopo il progetto di Porsche. Quindi come al solito i copioni sono i francesi.