martedì 14 giugno 2011

Entrare nella storia a bordo di una macchinina

E' difficile esprimere a parole le emozioni provate nel partecipare a un evento importante come "La Corsa di Alcide" con il mio bolidino austriaco, la 500 Steyr-Puch D e niente popò di meno che Alberto Periccioli (Duca Barnei, Puffo Inventore,ecc..ecc) come navigatore.
Organizzata quest'anno per la prima volta da Altitude Eventi in collaborazione con il Club S.C.A.M.E. di Siena e il Club C.A.M.E.T. di Firenze, la Corsa di Alcide rievoca idealmente le imprese di Ancillotti Alcide, eroe italiano che nei primi anni del secolo scorso in una specie di gara contro il tempo sfrecciava sulla sua auto da Poggibonsi all'Argentario e ritorno portando con sè il pesce fresco per il suo ristorante.
Imprese epiche lontane dai fasti della guerra ma ricche di suggestioni e nostalgia rivivono grazie a un'idea, quella dei nipoti di Alcide che dal 10 al 12 di Giugno 2011 hanno dato vita a una competizione tra automobili d'epoca per "far sognare oggi come allora grandi e piccini".
Per altri commenti video e foto rimando al blog di Alberto ( http://500fiat.blogspot.com/)
Lascio parlare il video girato a bordo della mia 500 Steyr-Puch D nel corso della gara :




Alcune foto del Team Serafini - Periccioli in azione sulle curve del Chianti :



Alberto ed io ci siamo classificati al 17° posto e non è stato niente male, vista la presenza di equipaggi professionisti della regolarità che avevano partecipato anche alla mitica "1000 Miglia" (per maggiori dettagli vai su http://www.cronoviterbo.net/110611/download/11.classifica%20assoluta.pdf).

Consiglio a tutti i lettori la visione del blog di Andrea Pagliantini che ha ritratto alcune auto, compresa la mia Steyr-Puch D, che hanno preso parte alla Corsa di Alcide http://andreapagliantini.simplicissimus.it/2011/06/14/la-corsa-di-alcide/

Nessun commento: