giovedì 18 novembre 2010

Restauro 500 Steyr-Puch DL di Patrick Nardelli


Da Trento ci arriva questo dettagliatissimo album fotografico del restauro della 500 Steyr-Puch DL dell'amico Patrick Nardelli.
Patrick mi ha rivelato il suo scoramento per l'impresa titanica che non si aspettava di dover affrontare per questo restauro.
Certo è un bell'impegno finanziario che richiede anche molta pazienza ma il traguardo finale premierà tutti i tuoi sforzi, quindi...."Forza, Patrick!"
La 500 Steyr-Puch DL è, come indica la lettera L all'interno del suo nome, la versione Lusso del "più diffuso" (le virgolette sono d'obbligo per una vettura come la 500 Steyr-Puch che in tutte le sue versioni è stata prodotta in 57.000 esemplari circa contro gli oltre 5 milioni della beniamina italiana) modello D ; conosciuta anche come "Das klein Limousine" (la piccola Limousine) la 500 S.P. DL si differenzia dalla sorella D per i fari posteriori maggiorati e di disegno diverso così come le lucciole laterali molto più allungate della versione D.
Gli interni sono più curati con la presenza di sportello per il vano accessori lato passeggero e una più ampia luce di cortesia.
La DL inoltre fu il primo modello a portare la potenza del motore da 16 a 20 cv con un sostanziale miglioramento dell'accelerazione.

2 commenti:

Gino ha detto...

Ciao Patrick,

ho visto il tuo servizio e dalle foto si vede che hai fatto un ottimo lavoro! Anch'io ho recentemente acquistato una DL e volevo alcuni consigli su come reperire pezzi di ricambio (particolarmente i fanali posteriori!) e altri piccoli dettagli. La mia Puch ha molti pezzi che posso riutilizzare.

Volevo inoltre chiederti a chi ti sei affidato per carrozzeria e motore!

Grazie per l'aiuto!
Gino

Etrusco ha detto...

Scusami Gino per il ritardo nella risposta ma ho visto solo ora il tuo commento e ti ringrazio.
Se vuoi comunicare con Patrick, che tra l'altro è a buon punto con il restauro della sua DL, il suo indirizzo e-mail è itabnard@alice.it.
Hai visto la mia Steyr-Puch D e la Neu? Ciao, Simo