lunedì 27 settembre 2010

In esclusiva per voi 500isti!

Sabato 25 Settembre la mia consorte Mony ed io ci siamo diretti alla volta di una meta appassionante, più che altro per meMOLLIE8.gif .
La nostra meta è stata Frosinone e più precisamente il museo, per ora solo collezione privata di Fiat 500 più grande al mondo; ben 54 pezzi dai più rari a quelli più diffusi.
Il fortunato proprietario di cotal nobile collezione risponde al nome di De Luca Vittorio, un simpatico signore che molto gentilmente e con un mal celato orgoglio ci ha mostrato il suo inestimabile tesoro.
La preziosa raccolta non comprende soltanto le nostre amate macchinine ma anche tutta la serie delle bisnonne Fiat Balilla e delle nonne Fiat Topolino (dal modello A del 1936 al modello C del 1955), tutti i modelli delle 500 Autobianchi (dalla Trasformabile in poi).
Inoltre una 500 Baldi, una 500 prototipo da competizione, due 500 Lucertola,una 500 Steyr-Puch, due 500 Ferves Ranger, una 500 Scoiattolo, una mai vista 500 Giannini versione furgone e molte altre ancora.
Il signor De Luca ci ha salutati con un pò di amarezza visto che il suo sogno sarebbe quello di poter realizzare un vero e proprio Museo Nazionale della Fiat 500 con tanto di tabelle illustrative di ciascun modello.
Spero quindi che il signor Ugo Giacobbe del 500 Club Italia possa smuovere le acque affinchè si realizzi questo progetto molto interessante che fa parte oltre che della storia dell'automobile anche della storia d'Italia.
A voi qualche foto della giornata cinquecentistica :


Nessun commento: