mercoledì 19 maggio 2010

15-16 Maggio 2010 15° Maggiolino Show a Cecina (LI)

Mentre la Germania dell'Est si spostava alla guida della Trabant, la Germania dell'area di controllo USA continuava a sviluppare e produrre il Kafer (così infatti venne chiamato a partire dal 1968) vettura che in origine fu identificata come K.D.F. "Kraft durch Freude" progettata da Porsche per Adolf Hitler nel 1936.
In Italia si diffuse negli anni 60' con il nome di Maggiolino e così un'auto riusciva a superare un conflitto mondiale passando da simbolo della propaganda Nazionalsocialista a simbolo della libertà di viaggiare e degli ideali rivoluzionari del 1968.
Specialmente la sua variante Transporter (mod. T1,T2,T5) conosciuto negli Stati Uniti come Bulli, decorato con fiori a tinte psichedeliche è senza dubbio l'icona del libertinismo sessantottino.
Peccato che il raduno nazionale di Cecina sia stato rovinato da una pioggia battente che non ha mollato mai per i due giorni di durata del meeting.
Presenza d'eccezione direttamente dall'Autostadt Volkswagen tedesco una dei 160 veicoli rimasti al mondo del modello Volkswagen Rometsch Beeskow con meccanica Kafer.
Il prossimo Maggiolino Show sarà per il 2012...fortunatamente prima che finisca il mondo ;-))

Maggiolino Show 2010



Un video d'epoca nel quale Adolf Hitler sfila di fronte all'esercito a bordo di uno dei primi Kafer della storia

Nessun commento: