martedì 6 novembre 2018

L'omino Michelin compie 120 anni

1898-2018 Il celeberrimo simbolo della storica casa francese di pneumatici compie 120 anni. Wikipedia ci spiega che Bibendum, meglio noto in Italia come omino Michelin o anche (ed erroneamente) Michelin, è la mascotte dell'azienda produttrice di pneumatici Michelin nonché uno dei più antichi marchi registrati. Il personaggio è un omino bianco composto da camere d'aria di pneumatici.
Bibendum venne disegnato da O'Galop (Marius Rossillon) nel 1898Ha ricevuto dal Financial Times il riconoscimento di "Miglior Logo della Storia".
Bibendum deriva dalla locuzione oraziana "Nunc est bibendum" ossia, tradotta letteralmente "Ora bisogna bere", "Ora si deve bere" ed è a sua volta un rifacimento dei versi del poeta greco Alceo
La frase per intero "Nunc èst bibèndum, nùnc pede lìbero pulsanda tellus" («Ora bisogna bere, ora bisogna far risuonare la terra con libero piede», cioè ci si può dare alla pazza gioia) è contenuta in un'ode di Orazio (I, 37), con la quale il poeta esprimeva l'esultanza sua e del popolo romano per la morte di Cleopatra e la fine del pericolo che essa rappresentava per Roma. È divenuta perciò d'uso comune come esortazione a festeggiare un lieto avvenimento o a brindare materialmente con un buon bicchiere.


Un video del prima versione del compressore (1920) Michelin cavalcato dal suo "omino".

Questo invece è uguale a quello che ho acquistato io qualche giorno fa e che deve ancora arrivarmi dalla Francia


                           

mercoledì 17 ottobre 2018

La Manovella e i 50 anni della Fiat 500 L

17 Ottobre 2018 - Il mensile "La Manovella" festeggia con uno special i 50 anni del modello L della Fiat 500 :

Tanti auguri alla Fiat 500 L ma soprattutto alla mia Puff500 L








giovedì 27 settembre 2018

I maghi del Garage e la Fiat 500

Commovente puntata de I Maghi del Garage che aiutano i figli di Dunkan a restaurare a sua insaputa la vecchia Fiat 500 acquistata molti anni prima e abbandonata in un garage. Sarà un'operazione davvero difficile ma alla fine...


giovedì 6 settembre 2018

Incontro di auto e idee


17 Marzo 2012 - Oggi il Club Fiat 500 Follonica e il Club 500% Elbano si sono dati appuntamento alla sede, per altro precaria, del Club follonichese.
E così, dopo aver attraversato con periglio le insidie del mar Tirreno, alle ore 9:30 circa le cinquecento condotte dal valoroso David Berti si sono unite al corteo delle cinquecento guidate dal presidente Aurelio Bertini.
Alle ore 10:00 circa ci siamo diretti tutti insieme alla volta della bellissima Abbazia di San Galgano e del misterioso Eremo di Montesiepi.
La variopinta teoria di tartarughine motorizzate ha sfumato i toni esoterici e meditativi di questi emblematici luoghi di culto, patrimonio ormai del mondo intero.
La giornata si è conclusa con una lauta abbuffata al ristorante "La tana dell'Upo" presso Boccheggiano (Grosseto) dove tra risate, brindisi e i 46 anni di Vincenzo Cantarella (ancora Auguri!!!) ci siamo scambiati delle targhe ricordo della lieta giornata trascorsa insieme. Alla prossima, CIN CIN!


Raduno Club Fiat 500 Follonica edizione. 2011


A voi l'articolo scritto su 4 PICCOLE RUOTE, rivista ufficiale del 500 Club Italia, dal Presidente Aurelio Bertini sul nostro raduno edizione 2011 :


Gara di Regolarità CASM Venturina 2013

27 Ottobre 2013 - La gara organizzata dal CASM di Venturina quest'anno ha visto un podio quasi del tutto follonichese, visto che al primo e secondo posto si sono rispettivamente classificati Fiorenzani e Periccioli.
Io invece 'esimo' come l'anno scorso dal momento che non mi ero accorto che il cronometro non era partito; andrà meglio il prossimo anno.
Il Club Amici della Fiat 500 Follonica sarebbe lieto di poter organizzare in collaborazione con il CASM una gara anche per il 2014 con un seguito maggiore di partecipanti e un percorso più articolato.








Raduno Ponte a Tressa (SI) 2011

10 Settembre 2011 - In occasione della Festa dell'Ocio (papero) e del Rivolto (frittatine costituite da sola farina e acqua con aggiunta di vari condimenti) si svolge, giunto alla sua sesta edizione, il raduno Fiat 500 organizzato dal Club Cinquino Siena.
Quest'anno parteciperemo all'evento con cinque cinquini e il divertimento non mancherà di certo neanche durante il percorso.
Proprio così, è stato davvero ben organizzato il 6° Raduno di Ponte a Tressa (Siena) organizzato dal Club Cinquino Siena, club che si distingue sempre per la sua vivacità, vista anche la presenza di molti ragazzi al suo interno.
Del nostro Club hanno preso parte alla giornata insieme alle rispettive dame, tranne Elena di Alessandro Orlandini alla quale facciamo gli auguri di una pronta guarigione :
Alberto Periccioli (Grosseto)
Alessandro Orlandini (Piombino)
Andrea Avella (Follonica)
Aurelio Bertini (Follonica)
Sassara Genesio (Follonica)
Serafini Simone (Follonica)
David Berti, Presidente del Club 500 Elba

Per maggiori dettagli e foto rimando al link del blog di Alberto Periccioli Fiat 500 Mitica

Videoclip girato da Alberto Periccioli a bordo della sua Fiat 500 L :

Un blog per il Club Fiat 500 di Follonica

Da qui e da oggi il nuovo punto di riferimento per tutti gli appassionati di Fiat 500 e in particolare per tutti coloro che sono interessati alla vita, agli eventi e ai raduni organizzati dal Club Fiat 500 di Follonica.













IL DIRETTIVO DEL CLUB - In piedi da sinistra Del Poeta Giuseppe, Innocenti Alessandro, Rugi Miriano, Bertini Aurelio, Sassara Genesio, Farsetti Claudio, Biondi Tarcisio, Fazzini Marco.
In basso da sinistra Bongini Francesco, Mori Alberto, Falciani Brunero, Serafini Simone, Cantarella Vincenzo.














Non poteva mancare una foto patriottica per i 150 anni dell'Unità d'Italia. E' stata la Fiat 500 la prima automobile che ha unito materialmente gli italiani in maniera libera e individuale da Nord a Sud.
Improvvisamente da quel Luglio 1957 l'Italia, grazie alla Fiat 500, ci è sembrata più piccola e a bordo del "Cinquino" abbiamo potuto apprezzare la bellezza di questa fantastica penisola europea.



UN BEL VIDEO DELL'ULTIMO RADUNO ORGANIZZATO DAL CLUB FIAT 500 DI FOLLONICA.
BEN 136 CINQUINI ALL'APPELLO:

CinquecenChianti 2015

3 Maggio 2015 - Il consueto raduno del Cinquino Siena ci ha condotto quest'anno all'agriturismo Borgo Scopeto per la degustazione dei suoi ottimi vini.
Un excursus di sapori ci ha infine portato al ristorante all'interno del relais dove abbiamo mangiato egregiamente piatti tipici senesi. Sempre ben organizzati e molto piacevoli i raduni degli amici del Cinquino Siena.











Raduno riuscito al 100%

6-7 Giugno 2015 - Il "Primo Raduno Auto e Moto d'epoca Week-end in terra di Maremma", organizzato dagli Amici della Fiat 500 Follonica, è stato davvero un successo.
L'affiatato gruppo di appassionati del mitico bicilindrico, che per inciso il prossimo anno festeggerà i 20 anni di attività, ha accolto i numerosi gruppi di cinquecentisti e non solo provenienti da tutta Italia con l'energia e cordialità che li ha sempre contraddistinti. Quest'anno il luogo prescelto è stato il Villaggio Turistico "Il Veliero".
Il Sabato alle 17.00 la kermesse delle old fires ha raggiunto la Marina di Scarlino per un incantevole aperitivo sul lungo porto, quindi il rientro presso il Villaggio Turistico "Il Veliero" ci ha permesso di cenare a base di pizza con il simpatico sistema del "Giro Pizza", accompagnati dalla voce di "Loredana and Family".
La Domenica mattina il grosso dei partecipanti al meeting ha cominciato a riempire la piazza-parcheggio del Villaggio con strombazzante clamore. Da segnalare la partecipazione della 500 Lamborghini, il 500 tuning più cliccato del web.
Alla fine il numero di mezzi in campo ha raggiunto la fatidica cifra di 100 unità. Alle ore 11.00 circa accompagnato da un cielo limpido il serpentone di tettucci aperti sotto il sole cocente attraversa il lungo mare follonichese tra applausi, video, foto e risate per raggiungere la storica sede del raduno di Follonica ovvero piazza XXV Aprile meglio conosciuta dai follonichesei come Piazza Istria.
Lì dopo una sosta libera di circa 20 minuti si riparte per "Il Veliero" dove la giornata si conclude con aperitivo a bordo piscina e un'ottima cena a base di pesce.
Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti dei Club toscani, l'amico Patrick Nardelli dal Trentino, l'amico arrivato con la moglie da Mantova e le cinque Fiat 500 dalla Sardegna.
 















mercoledì 23 maggio 2018

La Fiat 500 Sport


Nel 1958 la Fiat intraprese la strada delle corse sportive con un modello dedicato della Fiat 500, la Fiat 500 Sport. Poteva raggiungere i 120 km/h, una velocità impensabile per una piccola utilitaria. Caratteristiche principali sono le bande rosse laterali, contachilometri con fondo scala a 120 km/h e la cilindrata portata per la prima volta a 499,5cc, cilindrata che rimarrà costante nei modelli D, F, L ad esclusione del modello R che nel 1972 sarà presentato con cilindrata maggiorata a 595cc.

venerdì 4 maggio 2018


                         Tony Bungaro ci presenta la nostra beniamina in veste black and white

domenica 11 febbraio 2018

A spasso per l'antico porto di Scabris

11 Febbraio 2018 - Marina di Scarlino (Grosseto). Oggi ho tirato fuori la mia piccolina azzurra, la Puff500 di Grande Puffo e insieme abbiamo fatto un "giretto intorno casa". Mi sono fermato alla Marina Scarlino, che ha raccolto il testimone del porto etrusco di Scabris (Portus Scabris).


mercoledì 17 gennaio 2018

Il Blog compie 10 anni!





2008-2018. Il blog Miamacchinina compie 10 anni, un bel traguardo per un blog di un appassionato di micro e mini vetture. Appena avrò tempo faró una rapida carrellata dei post più importanti e che hanno avuto maggior successo.

Ecco una breve antologia dei post più visitati di questi primi 10 anni :