A mio parere occorre dare una svolta ai raduni pensati sempre allo stesso modo da 20 ormai. Per me è bello quando il raduno diventa una festa che coinvolge anche i passanti, spesso ignari di ciò che accade e trovatisi lì per caso. Vi ricordate le feste di paese di una volta? A me piacerebbe fare del raduno un evento aggregante e non un un insieme di tanti singoli. Diventa bello quando ci sono tante persone coinvolte magariin giochi, anche stupidi, come le gare con le macchinine a pedali, la pentolaccia, aquiloni, gara di briscola e quant'altro... Mi piacerebbe riportare in auge i giochi ed i divertimenti di una volta, questo come primo cambiamento. Il secondo potrebbe essere quello di realizzare una "scuola di 500" (ma in realtà di auto d'epoca) in cui gli esperti (babbi, nonni, zii) raccontano le peculiarità delle auto di una volta, dalla tecnica, alla guida, ai guasti incontrati e alle soluzioni ingegnose per ripararli e "tornare a casa". In mezzo a tutto questo c'è un qualcosa che permea ed accomuna e fa da legante: le storie delle persone che ci mettono passione e dedicano tempo per raccontare se stessi ed i tempi passati a noi un pochino un più giovani. Quest progetto porterebbe quasi in automatico a preservare la nostra identita culturale ed ottenre quella famosa memoria storica troppo spesso ostentata ma quasi mai ottenutra. Ho scritto di getto, poi se ti va se ne parla voce... che èèè meglio :-) Puffo Inventò
Comunque una garetta tipo gimkana andrebbe (ri)organizzata più una prova con domande a quizze. Una gara a squadre via, tipo giochi senza frontiere, ma molto semplice anche per problemi organizzativi. Eppoi dulcis in fundo una prova di guida con istruttore: io mi propongo come (d)istruttore per le donne in minigonna bòne ;-)
4 commenti:
A mio parere occorre dare una svolta ai raduni pensati sempre allo stesso modo da 20 ormai. Per me è bello quando il raduno diventa una festa che coinvolge anche i passanti, spesso ignari di ciò che accade e trovatisi lì per caso. Vi ricordate le feste di paese di una volta? A me piacerebbe fare del raduno un evento aggregante e non un un insieme di tanti singoli. Diventa bello quando ci sono tante persone coinvolte magariin giochi, anche stupidi, come le gare con le macchinine a pedali, la pentolaccia, aquiloni, gara di briscola e quant'altro... Mi piacerebbe riportare in auge i giochi ed i divertimenti di una volta, questo come primo cambiamento. Il secondo potrebbe essere quello di realizzare una "scuola di 500" (ma in realtà di auto d'epoca) in cui gli esperti (babbi, nonni, zii) raccontano le peculiarità delle auto di una volta, dalla tecnica, alla guida, ai guasti incontrati e alle soluzioni ingegnose per ripararli e "tornare a casa". In mezzo a tutto questo c'è un qualcosa che permea ed accomuna e fa da legante: le storie delle persone che ci mettono passione e dedicano tempo per raccontare se stessi ed i tempi passati a noi un pochino un più giovani. Quest progetto porterebbe quasi in automatico a preservare la nostra identita culturale ed ottenre quella famosa memoria storica troppo spesso ostentata ma quasi mai ottenutra.
Ho scritto di getto, poi se ti va se ne parla voce... che èèè meglio :-) Puffo Inventò
Quello che dici te lo trovi nei raduni tedeschi. Si gioca e ci si diverte con nulla.
Comunque una garetta tipo gimkana andrebbe (ri)organizzata più una prova con domande a quizze. Una gara a squadre via, tipo giochi senza frontiere, ma molto semplice anche per problemi organizzativi. Eppoi dulcis in fundo una prova di guida con istruttore: io mi propongo come (d)istruttore per le donne in minigonna bòne ;-)
Popò di lordo!
Posta un commento