sabato 24 luglio 2010

Raduno Internazionale Fiat 500 a Garlenda

Dal 2 al 4 Luglio 2010 in compagnia dei miei cognati Barbara e Andrea e naturalmente di mia moglie Mony, ho partecipato al 27° Raduno Internazionale Fiat 500 e derivate che si è svolto come di consueto a Garlenda, piccola cittadina in provincia di Savona.
Ogni anno si incontrano a Garlenda un gran numero (quest'anno numero chiuso a 1000 partecipanti) di appassionati cinquecentisti da tutto il mondo.
Al ritorno ho espresso alcune critiche concernenti l'organizzazione del raduno
Qui di seguito riporto lo scambio epistolare tra l'organizzatore del raduno e l'Etruscus :

A: sandro.shoe@libero.it
Data: 12 Lug 2010 - 00:29
Oggetto: Re: Fw: Critica al Raduno di Garlenda
Ti ringrazio di aver risposto rapidamente alla mia piccola critica.
Al discorso Ippodromo si potrebbe ovviare facendo passare una "500 autobotte" (tipo una 500 che traina una piccola autobotte, sarebbe anche buffo!) piena d'acqua poco prima della partenza delle auto in modo da inumidire leggermente la sabbia.
Fammi sapere se per il 30° Raduno, anno in cui ritornerò a Garlenda, sarà possibile per i primi fortunati poter parcheggiare le macchinine all'ombra.

Nel frattempo ti ringrazio ancora per la pazienza
Saluti, Simo



Un breve video del Raduno di Garlenda 2010




Antologia di immagini da Garlenda 2010

Garlenda 2010 - XXVII Raduno Internazionale Fiat 500

-----Messaggio originale-----
Da: "Alessandro Scarpa"
Inviato il: 11 Lug 2010 - 16:33
A:
Cc: "Fiat 500 Club Italia"

Caro Simone,

sono molto spiacente dell'inconveniente che hai avuto tornando a casa.
Ti ringrazio per i suggerimenti.

Punto 1° - Il Parco Villafranca ed il Parco Serre,dove si svolge la manifestazione, non sono proprietà del Club. In quegli spazi si svolgono altre manifestazioni e penso sia difficile proporre una piantumazione sistematica. Nel Parco Serre sono stati piantati degli alberi, che fra qualche anno faranno un pò di ombra.Colgo il tuo suggerimento sulla copertura ed indagherò sui costi di copertura di migliaia di metri quadri(!).
Senz'altro avere ombra sarebbe ideale: è anche vero che le varie escursioni (effettuate dalla maggioranza dei partecipanti) fanno si che le auto si fermano per poche ore al Parco Villafranca.

Punto 2 - Da cinque anni utilizziamo l'Ippodromo dei Fiori per l'incontro di Domenica mattino.E' li che abbiamo composto 500 con 500 Fiat 500,la parata delle 22 nazioni con le 1438 Fiat 500, l'Arcobaleno. Non ho bisogno di parlare di successo e dell'entusiasmo dei partecipanti. La scorsa Domenica è stata l'ulteriore conferma.La "location" è ideale: tutti seduti all'ombra(chi vuole),e nostre beniamine belle in vista e lo "show" in mezzo.Non c'è posto migliore forse in tutta Liguria di Ponente (ad Alassio ed Albenga non ci sono proprio i posti). Aimè, non è asfaltato e sicuramente si solleva un polverone.Per questo raccomandiamo di andare piano.
Spero di averti espresso le ragioni delle nostre scelte, avallate da innumerevoli apprezzamenti ricevuti, in particolare quest'anno.
Grazie per avere partecipato.
Ti aspettiamo nel 2011! Arrivederci!

Alessandro Scarpa
direttore del meeting


From: etruscus@interfree.it
To: info@500clubitalia.it
Sent: Saturday, July 10, 2010 10:04 AM
Subject: Critica al Raduno di Garlenda
Buongiorno, sono un vostro associato da oltre 10 anni e voglio esprimere delle critiche costruttive al Raduno di Garlenda.
Premetto che ho partecipato al Raduno di Garlenda sia nel 2008 che quest'anno e devo dire che speravo che il problema del luogo del raduno fosse stato superato invece niente di invariato.

PUNTO 1° Non sarebbe meglio per evitare come in questa ultima edizione di far sciogliere dal caldo veicoli e rispettivi conducenti piantare, visto che quel terreno appartiene al Club, degli alberi all'interno dei due spazi verdi adibiti alla manifestazione? In questo modo si avrebbero delle preziosissime zone di ombra che darebbero sollievo a tutti i partecipanti oltre che rappresentare una miglioria notevole da un punto di vista sia estetico che ecologico.
Oppure tendere dei teli di copertura su tutta l'area.

PUNTO 2° Il giro all'interno dell'Ippodromo dei Fiori solleva una nuvola di polvere e sabbia che lascia tutti i partecipanti spiacevolmente shockati.
Polverone, più caldo asfissiante dentro e fuori i veicoli, spesso anche di inconsapevoli proprietari di 500 da museo che vedono le loro immacolate auto trasformarsi in auto da Rally.
Anche in questo caso sarebbe meglio trovare un piazzale ad Alassio o Albenga da allestire in occasione del raduno.

Credo di aver espresso e riassunto le critiche mosse da quasi tutti i partecipanti che ho potuto interpellare, me compreso naturalmente.
Sono critiche costruttive, tese a migliorare il già entusiasmante e unico raduno di Garlenda, vi ringrazio infatti per l'organizzazione che lascia libertà ai partecipanti pur mantenendo aperte molte strade da un punto di vista delle attrazioni e delle iniziative.

Per il XXX Raduno ritornerò in compagnia dei miei cognati, anch'essi 500isti e mi auguro di poter vedere qualche miglioramento in tal senso.

Cordiali Saluti e 500 grazie
Simone Serafini

Nessun commento: