martedì 30 dicembre 2014

Autovelox follonichese

Da un anno circa hanno installato questo simpatico Autovelox sulla strada che collega Follonica alla località La Botte. A dirla tutta gli Autovelox sono due uno in un senso e uno nel senso opposto.
Si deve  ammettere che questa tratta di strada si è trasformata molto spesso in una pista da corsa per forsennati con il piede pesante e speriamo che questo espediente metta fine a queste scorribande non solo notturne.

La Puff500 di Grande Puffo mostra l'Autovelox



mercoledì 24 dicembre 2014

La marmitta da Record

Nel numero di Dicembre 2014 della rivista "La Manovella"ho trovato un articolo molto interessante sulla marmitta sportiva Record Monza per le 500 Abarth :





domenica 14 dicembre 2014

Tipo da spiaggia?

Durante un giro senza meta con il mio Ferves Ranger mi ritrovo davanti all'entrata del Campeggio "Piper" in località Puntone (comune di Scarlino, provincia di Grosseto) e mi chiedo se mi faranno entrare, il Ranger però si rifiuta e rimane in folle.
Allora decido di dirigermi verso la Marina di Scarlino e quindi in direzione della deliziosa Cala Violina, qui però vengo fermato da una sbarra che delimita la bellissima riserva naturale delle Bandite di Scarlino, zona frequentata nella stagione autunnale da cercatori di funghi e Mountain Bikers.
Non ostante il divieto da quassù si può godere di un panorama mozzafiato sul Golfo di Follonica, decido dunque di rimettermi sulla via di casa e di mettere a nanna il piccolo Ranger.









venerdì 12 dicembre 2014

Eccola in tutto il suo splendore e rarità

La piccolina snobbish della "fu" casa AutoBianchi di Desio è l'ultima arrivata nel mio garage. E' senza dubbio tra i modelli più kitsch ad aver adottato il bicilindrico Fiat.
Ancor'oggi spassarsela in giro per le vie della mia città in versione cabriolet, parafrasando una nota pubblicità, non ha prezzo.
Posso solo immaginare cosa significasse per "i figli di papà" anni 60 raggiungere il centro della città o le località balneari al volante di una macchinetta simile.
Le ragazze con il foulard in testa, grandi occhiali da sole e minigonne avrebbero fatto a spintoni per aggiudicarsi un passaggio su questa meraviglia.
D'altra parte non tutti potevano permettersela visto che il prezzo base di una Cabrio era di 635.000 lire, ben oltre il costo della più "popolare" Fiat 500.







giovedì 6 novembre 2014

Pavesini e macchinine

Credo che chi se ne intende avrà notato la presenza di tre mini car davvero mitiche che fanno da sfondo alla pubblicità dei Pavesini...


Tra di loro si nasconde anche il mio ultimo acquisto, perfettamente uguale anche nel colore...wow!
Le altre due sono una rara 2CV Charleston gialla e nera e l'introvabile Vespa 400, unica automobile prodotta dalla Piaggio in tutta la sua storia.

martedì 23 settembre 2014

Il 500 Bar

19 Settembre 2014 - Girovagando per il Casentino con la family, mi casca l'occhio, e come poteva essere il contrario, su un bar che porta un nome importante....il Bar 500.
Come prevedibile ci siamo fermati per pranzare e indovinate quale pizza ho preso? Ebbene sì, la Pizza 500. Tutto il team del ristobar indossa divise appropriate con tanto di musetto del cinquino ricamato sulle T-shirt.
La proprietaria italiana e il marito/compagno inglese sono stati molto cordiali e hanno accolto con favore il mio piccolo servizio fotografico.
La pizza era naturalmente buonissima e anche il resto della family è rimasta soddisfatta.
Chi sa se un giorno riuscirò ad organizzare una "500 pizza" per tutti gli Amici della Fiat 500 di Follonica?









domenica 21 settembre 2014

Smurf Jokey versione sposo

14 Settembre 2014 - Puffo Burlone (Alessandro Orlandini) e la dolce consorte Elena hanno convolato a nozze. Burlone ha raggiunto la Chiesa della Madonna di Montenero (Piombino, Livorno) con la sua Puff500 precedendo di pochi minuti la sposa che ha raggiunto il luogo sacro a bordo della Mercedes d'epoca di famiglia. Un abbondante buffet nel giardinetto retrostante la Chiesa ha rifocillato gli invitati, me compreso. Alla cerimonia erano presenti anche il resto del Club 500 Puffolandia ovvero Puffo Inventore (Alberto Periccioli) e consorte, Baby Puffo (Andrea Avella) e consorte ma soprattutto special guest la neoarrivata Puffolina Sofia.
Burlone e Burlona durante la cerimonia

La Burlone Puff500


Il simpatico fumetto degli sposi in 500





La papamobile


I Puffi e consorti + Puffolina
I Puffi versione M.I.B.

I Puffi versione agenti poco segreti

martedì 9 settembre 2014

Il triangolo sì

Donoratico, 7 Settembre 2014 - Imperdibile raduno auto d'epoca organizzato a puntino dal mitico Tommaso Stecca, Veronica Rocco, il Rosy e tutti i bravissimi collaboratori. Dopo un incantevole giro nel paese di Bolgheri il corteo ha fatto sosta aperitivo sul litorale di Marina di Donoratico. Da sottolineare la presenza di una delle tre 500 Lombardi Coccinella rimaste in vita, giunta da Firenze in occasione del raduno carducciano. Dulcis in fundo: la gara di Regolarità organizzata dopo pranzo (ore 15.30) ha visto salire sul podio 1° posto Andrea Avella (Baby Puffo) su Fiat 500 L del 1970, 2° posto Alberto Periccioli (Puffo Inventore) su Fiat 500 L del 1971 e 3° posto per me Simone Serafini (Grande Puffo) su Steyr-Puch 500 D1 del 1959. Quindi un podio tutto follonichese, tutti i vincitori erano cognati l'uno dell'altro, una vittoria color blu del Club Puffolandia nonchè affiliati al club Amici della Fiat 500 Follonica. Incredibile coincidenza!