lunedì 26 gennaio 2015

Zephyrus e papà Gionata

Finalmente ho potuto vedere dal vero, toccare con mano ma soprattutto provare il primo Zephyrus di serie prodotto dalla Italian Dream Cycle.
Lo Zephyrus è un ottimo prodotto se si considera che questi veicoli bizzarri sono quasi completamente realizzati a mano e ha una tenuta di strada inaspettata per un mezzo a tre ruote, questo grazie anche ad un sistema di sterzo simile a quello della Formula Uno e a un'aerodinamica di derivazione aeronautica.
L'involucro detto anche "Fair" è costituito da un amalgama speciale di fibra di carbonio elastico che lo rende leggero come una piuma ma anche duttile come la plastica. Nella foto sono in compagnia del Dott. Gionata Scrofani coinventore dello Zephyrus.




giovedì 22 gennaio 2015

Il primo Velomobile 100% made in Italy

Fin'ora li si potevano ammirare solo nel nord Europa ma da pochi giorni è nato Zephyrus, il primo Velomobile interamente realizzato in Italia.
E' sempre più raro in questa Italia sotto la morsa della recessione economica trovare giovani imprenditori che con fantasia e con una ventata di leggerezza danno vita ad un mezzo di trasporto tanto semplice quanto intelligente.
E' solo l'inizio di una grande era per la mobilità sostenibile. Gli inventori di Zephyrus sono Gionata Scrofani per la carrozzeria e design mentre per la meccanica e la parte elettrica Marco Ruga, entrambi di Gallarate (Milano).
Tra breve vedrete dei video-sorpresa, intanto gustatevi questo video dei due inventori sui loro velomobili che sfrecciano per le vie di Roma e Cinecittà, dato che Martedì 27 Gennaio 2015 potremo ammirare la registrazione su Rai2 del programma "I Fatti Vostri" di Giancarlo Magalli, dove all'interno della rubrica Ufficio Brevetti verrà pubblicizzato lo Zephyrus.


domenica 4 gennaio 2015

Mercatino di Natale e auto d'epoca

La nuova, per fortuna, direzione della Marina di Scarlino ha permesso di entrare all'interno del porticciolo per radunare un piccolo ma interessante gruppo di vecchi fuochi d'acciaio.
Per il nostro palato da intenditori di microcars si stagliavano su tutte la mitica Iso Isetta e il mio Ferves Ranger. Gli Amici della Fiat 500 Follonica e altri fortunati proprietari di auto storiche si sono goduti il vicino Mercatino di Natale con prodotti tipici, non solo culinari, del territorio maremmano.

Il mio Ranger con gli Amici di Follonica



Le opere del nostro artista Giulio Chiti




Il mio Ranger



La "Squalo"

500 Lamborghini

In genere sono assolutamente contrario alle pesanti modifiche al motore e carrozzeria di una Fiat 500 ma qui si parla di un vero prototipo :

Che roba!